giovedì 23 novembre 2017

GASPAR NOE' - CARNE -


Risultati immagini per gaspar noe carne1991, Noé completa il mediometraggio Carne, incipit del primo lungometraggio del regista che seguirà 7 anni dopo, Seul Contre Tous, e biglietto da visita lasciato sul banco della giuria di Cannes '91.

Pronti, partenza, via: parto in presa diretta, una neonata vischiosa tra le braccia di un burbero macellaio cinquantenne di Parigi.
Ritorna il monologo interiore di Philippe Nahon, che in voice over ci accompagna attraverso l'infido percorso nell'unto tripudio di carne e carcasse di cavalli, squartate pedissequamente dal protagonista.

L'uomo passa gli anni seguenti ad accudire la bambina, reprimendo le assidue tentazioni incestuose. Tramite il terrorismo mediatico proveniente dal televisore perennemente acceso, la figlia tra un campo/controcampo e l'altro subisce passivamente il lavaggio del cervello assorbito giornalmente dal padre. Le immagini che si susseguono sullo schermo della vecchia tv fomentano l'ardore che risveglierà il mostro nascosto sotto le spoglie del macellaio.
La proverbiale goccia che farà traboccare il vaso non stenta ad arrivare, così come la prima di una lunga serie di efferatezze commesse dall'abietto macellaio.
Immagine correlataUn giorno la ragazza rincasa con una sospettevole macchia di sangue nella zona inguinale. Il padre furente ignora la natura della chiazza, ed equivoca, convinto che la figlia abbia subito uno stupro. Viene informato da un amico che un ragazzo aveva avvicinato la giovane poche ore prima, si reca sul luogo e menoma ferocemente l'uomo incolpevole.
Conseguentemente alle sue azioni riprovevoli, il macellaio viene arrestato e sbattuto in cella, e la figlia strappatagli, ricoverata in una casa di cura.


Acerbo, ma forse anche per questo singolarmente tangibile e crudo, Noé dirige così la sua prima prova di introspezione nell'ontologia, alla base di tutta la filmografia che seguirà da Carne in avanti.

Nessun commento:

Posta un commento