martedì 3 ottobre 2017

Nicolas Winding Refn - Bronson -


Risultati immagini per bronson filmNel 2008 esce "Bronson", il film che apre il ciclo di maturità e progressione tecnica di Nicolas Winding Refn.

Bronson è il film che lancia i primi segnali su quella che sarà la nuova direzione artistica del cineasta, che trova il salto di qualità attraverso un opera che si presenta come un biopic della vita di uno dei più famosi carcerati londinesi.

Il personaggio in questione è Micheal Petersen conosciuto ai più con il soprannome (o nome d'arte) di Charlie Bronson.

Come ha dichiarato successivamente all'uscita del film Refn, avendo avuto carta bianca sulla stesura della sceneggiatura e la caratterizzazione di Bronson, il personaggio è stato moderatamente romanzato a favore dell'esaltazione della sua indole violenta e artistica, seguendo con più o meno ordine cronologico le tappe della sua vita.
Dagli anni delle prima aggressioni adolescenziali, ai crimini più efferrati, passando per le trafile tra carceri e manicomi.

Refn sceglie di dividere il film su due livelli, nel primo Micheal Petersen narra in un teatro, davanti a una platea di spettatori, gli episodi cruciali della sua "carriera" destreggiandosi con buona presenza scenica e umorismo che svaria nel grottesco. Ad alternarsi a questi intermezzi, vari flashback che riportano il personaggio ai suoi anni d'oro, tra le prime violenze e gli anni in carcere, il breve periodo di libertà e poi di nuovo la vita tra le quattro mura della prigione. Inevitabilmente protagonista assoluto del film, Tom Hardy si presta ad una delle sue migliori interpretazioni dando sostanza e carattere al Charlie Bronson refniano.

Da sottolineare anche il comparto tecnico, l'ottima gestione di luci e sfumature e ancora una volta l'eccezionale montaggio del fido Newman che collaborerà ancora nei prossimi lavori del regista danese.

Nessun commento:

Posta un commento