lunedì 23 ottobre 2017

Darren Aronofsky - The Wrestler -


Risultati immagini per the wrestlerDarren Aronofsky per questo film abbandona la ricerca mistica iniziata due anni prima con The Fountain e perseguita successivamente nel 2014 con Noah, e poi ancora con Mother!, e coniuga linearità, essenzialità e trasparenza, in questo suo film del 2008, The Wrestler.

Il regista segue con la macchina a mano questo gigante buono, attraverso gli incontri sul ring, le serate nei bordelli e i timidi ma decisi tentativi di ricongiungimento con la sua parte più intima, la ricerca del candore familiare ridestata nel combattente dopo un evento che segnerà la sua carriera, ma prima ancora, la sua vita.

Un percorso nell'umanesimo, almeno fino alla sequenza finale, dove la spirale filosofeggiante, tipica di Aronofsky, emerge, travolgendo le pulsioni primarie di Randy, la lotta, lo scontro fisico, l'apoteosi del suo essere.

Randy Robinson (Mickey Rourke) è un ex wrestler professionista, che nel culmine della sua carriera, durante gli anni '80, si guadagnò fama e riconoscimenti. Ora per continuare a lottare si esibisce in incontri semi clandestini organizzati da confederazioni indipendenti.
In seguito ad uno di questi incontri, a causa dei gravi traumi riportati, Randy si vede costretto ad abbandonare la propria passione sul ring, l'abuso di droghe e farmaci, ed intraprendere un percorso di vita lontano dal quadrato.


Risultati immagini per the wrestlerIl distacco dal microcosmo che lo aveva cullato per anni, causa nel wrestler una ricerca di profondità nelle relazioni umane e una nuova stabilità professionistica e sociale.

The Ram si ritroverà a lavorare nel settore alimentare di un supermercato; dopo un breve illusorio periodo di soddisfacimento, pizzicato da un cliente che riconosce in lui l'ex wrestler professionista, Randy manda tutto all'aria in un raptus violento dovuto all'inconscia umiliazione.

Cerca di riallacciare i rapporti con la figlia, in un primo momento ci riesce, ma poi, a causa di una turbinosa ricaduta psicologica e della sua negligenza affettiva, perderà definitivamente anche lei.

Perfino la prostituta con cui si intratteneva dopo gli incontri gli nega la possibilità di impegnarsi in una relazione, non si fida realmente di lui e conosce abbastanza bene la precarietà psicologica dell'uomo.

Risultati immagini per the wrestlerFallendo nel tentativo di ricostruzione del nucleo affettivo e familiare, il wrestler rifugge dai consigli dei medici e decide di tornare sul palcoscenico della sua vita, per un'ultima, drammatica volta.

Randy si prepara a gettarsi dalle corde del quadrato. Nell'intensità del suo sguardo, per un' ultima volta brucia il fuoco dell'impeto. Il cuore del martire si ferma, il martirio per il suo pubblico carnefice che per intrattenimento vuole il sangue, il sudore, la carne, la ferocia, è tutto ciò che Randy può dargli. Stacco sul nero, canta Bruce Springsteen (grande amico di Rourke) sulle note di The Wrestler, le note della soundtrack del film.

"So quello che faccio, e questo è l'unico posto in cui non mi faccio del male. Al mondo non gliene frega un cazzo di me... Li senti (rivolgendosi al pubblico) questo è il mio mondo. Devo andare."

Risultati immagini per the wrestlerAttraverso la livida fotografia dell'ennesimo poema visivo di Aronofsky, Randy Robinson è un uomo in grado di parlare al mondo solo attraverso il suo corpo. Mostra continuamente le sue cicatrici, balla, imita le sue mosse davanti ai bambini che lo acclamano.

Randy è un altro personaggio sensibile e sensibilmente umano, istintivo, quasi grezzo e primordiale al tempo stesso a tratti poetico e delicato.
Esteriormente un tripudio di muscoli, un colosso crudo e duro come il marmo, che custodisce all'interno un cuore pulsante, consegnato come ultimo gesto ai fan senza i quali non può vivere, unici giudici e fonte di alleviamento nella sua tormentata esistenza.

Seppur solleticate solo in maniera implicita, sono due i principali sottotesti presenti nella pellicola che il regista non rinuncia a inserire, a fronte di una maggiore profondità narrativa e, inevitabilmente, critiche che seguiranno.


Risultati immagini per the wrestlerUna prima parabola con la vita di Cristo, suggerita in più occasioni da riferimenti come l'esposizione della carne, le piaghe di Randy, il calvario dell'uomo "salvatore", in questo caso dell'enterteinment del suo pubblico; fino ad arrivare alla citazione al film di Mel Gibson, La Passione di Cristo, da parte della prostituta che si prende cura di Randy, che sollecita la similità anche fisionomica (caricaturale) del combattente con il Messia.

Nel film di Aronofsky c'è anche un evidente parallelismo tra la vita del pugile e la storia recente del suo paese. Gli antagonisti "politici" che sfidano l'America (ironicamente Sputnik, Ayatollah...), l'immagine gradassa e sprezzante che uno stato fatto di eccessi e facciate deve dare al mondo, diverse frecciate che conferiscono un immagine tutt'altro che conciliante nei confronti della patria americana.

The Wrestler è senza melodrammi e compromessi, un po' come il personaggio interpretato dal miglior Mickey Rourke della sua carriera (non a caso scelto dal regista in un periodo in cui l'attore era fortemente contestato e messo in discussione), è film di rivalsa e riconciliazione con la propria interiorità e con la propria natura.

Nessun commento:

Posta un commento